I segreti di Brokeback Mountain: quelle montagne esistono davvero?

Per la categoria #viaggiareinpoltrona oggi farò riferimento a un film molto conosciuto e acclamato dalla critica : I segreti di Brokeback Mountain.

La storia è basata sul racconto di fantasia scritto da Annie Proulx nel 1997, diventato un film solo nel 2005.

Lo avete mai visto? è la storia d’amore segreta tra due cowboys, che sono costretti a nascondersi a causa della società in cui vivono. Ambientato in Wyoming nel 1963, Jack e Ennis si conoscono grazie a un lavoro stagionale: vengono ingaggiati per condurre al pascolo un gruppo di pecore nella località di Brokeback Mountain. E’ proprio tra quelle montagne che, i due si innamorano profondamente, decidono però per paura di essere scoperti di dividersi e di crearsi ognuno il proprio futuro e la propria famiglia.

Ma come si dice? “Al cuore non si comanda”.. Jack e Ennis continueranno a vedersi per quasi 30 anni di nascosto a Brokeback Moutain.

Ma esiste realmente questa località idilliaca? La risposta purtroppo è NO.

Nel libro Anne Proulx, descrive il paese di Big Horns in Wyoming ma il regista ha in realtà girato le scene sulle Canadian Rockies, vicino Alberta. Molti turisti non sono a conoscenza di questo fatto e dal 2005 sono alla ricerca di queste montagne frutto di fantasia e che non si trovano in Wyoming…

Lascia un commento