Guinness, curiosità sulla birra scura irlandese

|

Facilmente riconoscibile grazie al suo sapore inconfondibile, al suo colore scuro, quasi nero, sormontato dalla schiuma bianca, la Guinness è probabilmente una delle birre più famose e amate in tutto il mondo. In questo articolo della sezione #saporidalmondo vi parlerò di alcune curiosità legate a questo marchio.

L’acqua fa la differenza

La Guinness irlandese viene realizzata con acqua proveniente dalla sorgente di Lady’s Well, purissima e qualitativamente superiore rispetto alla birra Guinness prodotta in altri paesi del mondo. Per questo motivo se assaggerete la birra in irlanda il gusto sarà nettamente diverso. Oggi circa il 40% della birra Guinness mondiale viene prodotto in Africa.

All’origne del gusto c’è un (fortunato) errore

birra guinnes 2

Il caratteristico colore e il sapore amarognolo derivano invece da un errore della tostatura dell’orzo, avvenuto a cavallo tra il 1600 e il 1700. Probabilmente, in seguito ad un incendio del deposito di malto della Guinness, il fondatore Arthur Guinness, decise di non buttare via l’intero carico e di provare a produrre la birra utilizzando il malto bruciat. L’ esperimento si rivelò un successo.

Non solo anidride carbonica

Per ottenere invece la caratteristica schiuma compatta e cremosa, il segreto è la spillatura con l’immissione di CO2 e azoto (nelle altre birre si usa solo anidride carbonica)

birra guinnes irlandese

La Birra Guinnes fa bene al cuore. (Davvero!)

Difficile da credersi ma nel 2003 la American Heart Association ha rilevato che le sostanze antiossidanti contenute nella celebre birra scura possono rallentare il deposito di colesterolo nelle arterie.

Il Guinness dei primati…

l titolo “Guinness dei primati” deve le sue origini proprio alla Guinness e al suo amministratore delegato, sir Hugh Beaver, che è il creatore della famosa raccolta di record.

Il brand oltre la bevanda

La Guinness deve gran parte della sua fama ad una serie di pubblicità create da John Gilroy tra il 1930 e il 1940. Attualmente gran parte del business è dovuto alla vendita di vestiti ed accessori raffiguranti il logotipo della Guinness o delle varie campagne pubblicitarie.

birra guinnes irlandese

L’inconfondibile simbolo

L’arpa incisa sui boccali è uno dei simboli d’Irlanda, esistente realmente e conservata nel Trinity College di Dublino

L’invenzione del controllo qualità

Nei primi anni del Novecento, la Guinness si dotò di un team di ricerca per studiare in modo scientifico i parametri che influenzano la qualità della birra, i precursori di quello che oggi è chiamato “controllo di qualità”.

Quanta birra bevono gli Irlandesi?

Ogni anno in tutto il pianeta vengono prodotti 850 milioni di litri di Guinness pari a 1.8 miliardi di pinte. Secondo una stima, ogni fine settimana a Dublino vengono spillate nei pub ben 9.800 pinte all’ora.

La storica fabbrica della Guinness di Dublino è l’attrazione turistica più visitata d’Irlanda quindi non perdetela!

Previous

Tre tazze di tè- Greg Mortenson, David Oliver Relin

7 idee per viaggiare low cost in Europa

Next