Amburgo quartieri più famosi da visitare, piccola guida e consigli sui suvenir da comprare.
Durante una vacanza in questa fantastica città non può mancare un tour per scoprire tutti i luoghi caratteristici.
Cosa vi troveremo? Locali, negozi alla moda, pub ma anche edifici storici e mercatini vintage.
I quartieri hanno davvero tanto da offrire.
Scopriamoli insieme.
Amburgo quartieri che fanno tendenza e cosmopoliti
Sankt Pauli è senz’altro il quartiere che è diventato il luogo alla moda dove si ritrova la maggior parte dei giovani E’ divenuto famoso per i locali che ospitarono i primi concerti dei Beatles. Qui si possono trovare birrerie, pub con concerti, ristoranti di ogni nazionalità, centri sociali, parchi, come lo Sternschanzepark.
Qui si trova la Grosse Freihait tutta fatta di insegne lampeggianti, di locali di cabaret, e della cantina storica e lo Star Club, che un tempo segnò il debutto dei mitici Beatles.
Il quartiere in assoluto più cosmopolita e cool è Altona. Il luogo ideale per vivere lo spirito modaiolo della città e per bere un drink in compagnia.
Reeperbahn è detta la “strada delle corde” in riferimento alle attività artigianali di produzione delle corde che vi si trovavano in passato. Ultimamente vi sono nate nuove realtà commerciali ed enogastronomiche. Negli ultimi anni è nota soprattutto per essere il centro della vita notturna cittadina, quartiere di intrattenimenti ed eventi culturali rivolti ad ogni tipologia di visitatore.
Karoviertel, da vedere per scoprire il fascino bohémien della città fra negozi caratteristici, soprattutto di musica e mercati vintage.
Amburgo quartieri che hanno fatto la storia
Neustad è letteralmente “la città nuova” che però risale al Medioevo, vi sono sia eleganti boutique e negozi fashion.
Da visitare anche l’ex quartiere portoghese con i suoi antichi angoli suggestivi, le taverne e i pub.
Ed infine c’è l’Aussenalseter il quartiere tradizionale ricco di architetture particolarissime tutte in riva all’acqua.
Amburgo quartieri: cosa comprare
Ok partiamo in visita dei quartieri ma cosa compreremo? Essendoci così tanti negozi non possiamo non acquistare un souvenir.
Gli articoli non mancano di certo: vestiti alla moda e scarpe, gioielli, porcellane, prodotti in pelle etc etc.
Puntate su qualcosa di caratteristico, ad esempio i berretti da baseball blu scuro, figure magnetiche, giubbotti, cappellini con l’immagine delle navi, stemmi, personaggi famosi della città, esploratori e viaggiatori.
Le navi in bottiglia sono un altro souvenir caratteristico e le figurine di porcellana di «Meissen».
E’ tradizionale il boccale di birra tedesca in ceramica, porcellana, metallo o vetro e decorato con un simbolo della città.
In tema gastronomico suggeriamo i dolci, la cioccolata ed il tè con caramello, mela e cannella, un prodotto caratteristico della città.