Sciarpe di lana, Paese che vai colore che trovi…

|

Il lavoro a maglia è tornato di moda in tutto il mondo oggi più che mai e sono tantissime le persone che come hobby realizzano prodotti a maglia per sé stessi o per gli altri. Questo è possibile con un buon telaio lana e una sana dose di pazienza e costanza. Al termine del lavoro, poter indossare capi e accessori fatti da sé o da una persona cara è una grandissima soddisfazione. Tra i prodotti più amati vi sono le sciarpe in lana, morbide e colorate, che in ogni Paese rappresentano non solo un capo di abbigliamento utile, ma anche un accessorio che generalmente rispecchia i colori tipici della simbologia di ogni cultura.

Sciarpe rosse, arancioni e gialle

Partiamo da tre colori caldi che molto spesso vengono utilizzati per la realizzazione di sciarpe,  in particolar modo nei Paesi che abbinano a tali colori una simbologia importante. Il rosso sia nel nostro Paese che in molti altri, come in tutto il Nord America, rappresenta il colore del Natale se abbinato al verde e di San Valentino se abbinato al bianco; per questo viene utilizzato principalmente per la produzione di sciarpe a tema.

Allo stesso tempo, in Occidente rappresenta l’amore e la passione, mente in Oriente rappresenta il buon augurio e la celebrazione; per questo nella cultura cinese il rosso è tradizionalmente indossato proprio durante l’anno nuovo. Inoltre, il rosso è il più potente di tutti i colori nella cultura indiana, e per questo è facile trovare nel Paese molte persone con sciarpe e foulard tipicamente rossi. Nella cultura indiana, il rosso rappresenta paura e fuoco, purezza, ricchezza e potere, fertilità, amore, seduzione, e bellezza

L’arancione in occidente ricorda in particolar modo i colori dell’autunno e di festività tipicamente americane come Halloween. In Nord America sono molto usate, infatti, sciarpe di colore arancione proprio in ottobre. L’arancione poi è un colore tipico anche dell’Irlanda, nonché colore nazionale dei Paesi Bassi, mentre in India risulta essere un colore addirittura abbinato al sacro e simbolo del fuoco.

Il giallo, colore accesso e molto appariscente, è molto utilizzato per le sciarpe in diversi Paesi soprattutto in base alla sua simbologia. In Europa, il giallo rappresenta infatti gioia e felicità; mentre in Asia, eccetto la Cina, rappresenta la regalità, il coraggio, e l’imperiale. Inoltre, il giallo in molte nazioni africane è riservato solo alle persone di alto rango.

Sciarpe blu, viola e verdi

Passiamo ora a tre colori freddi che anche in questo caso presentano simbologie tali da renderli perfetti per la creazione di sciarpe di determinati Paesi del mondo. Il blu in Europa è il colore dedicato al rilassamento, mentre nei Paesi dell’est rappresenta la protezione e salvezza. In Cina, il colore blu, al contrario di ciò che accade in occidente, è considerato un colore prettamente femminile, e per questo è molto più facile vedere donne indossare sciarpe di questo colore. Inoltre, in molti paesi dell’America Latina il blu è un segno di Tocchiamo ora il viola, che in Europa rappresenta la regalità, mentre negli Stati Uniti è simbolo dell’onore e del coraggio. Tuttavia, non è semplice vedere sciarpe di questo colore perché in molti Paesi del mondo il viola viene associato alla sfortuna o ad altre emozioni ed esperienze negative. Una variante del viola può essere anche il rosa, colore tipicamente femminile in occidente, e maschile in oriente.

Infine c’è il verde, che in Giappone rappresenta la vita mentre per l’Irlanda è il colore nazionale ed è associato a buona fortuna, trifogli, folletti e San Patrizio. Sono tantissime le sciarpe verdi che ogni anno si diffondono proprio in Irlanda durante la festa di San Patrizio. Allo stesso tempo, il colore verde rappresenta in Europa e negli USA la primavera, la sensibilizzazione ambientale, il Natale se abbinato con il rosso e una nuova nascita. Negli Stati Uniti, si tratta di un colore però molto accostato anche ai soldi e alla ricchezza.

Sciarpe bianche e nere

Molto diffuse sono anche le sciarpe di colore nero, che in Cina rappresenta il colore dei ragazzi giovani, mentre in molti altri Paesi è utilizzato come colore passpartout per la moda. Infine, vediamo il bianco, colore che in Occidente rappresenta la purezza e lo sposalizio – quindi usato con attenzione nella quotidianità – mentre in altri Paesi e in particolar modo in quelli orientali è associato a simbologie e vicende sgradevoli.

Sciarpe multicolore e a fantasia

Vi sono poi alcuni Paesi del mondo che vedono l’utilizzo di sciarpe e foulard particolarmente colorati o con fantasie tipiche. Un esempio sono proprio i colori dei tipici foulard dell’America Latina, molto colorati, appariscenti, vibranti e accesi. Molto tipici sono poi i foulard con stampa araba, diffusi nei Paesi tipicamente arabi ma anche nel resto del mondo. Allo stesso tempo, il trifoglio verde è un’immagine molto utilizzata per le tipiche sciarpe irlandesi.

 

Previous

Costiera Sorrentina: i 6 paesi assolutamente da vedere

iGrandiViaggi ti aspetta al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, dal 3 al 5 Novembre

Next