Torta al cioccolato, cocco, lamponi e pepe garofanato

Mi hanno insegnato questa ricetta anni fa ed è tra i miei dolci preferiti. Non si tratta di un dolce di una specifica tradizione ma presenta al suo interno una spezia molto particolare: il pepe garofanato.

Avevate già sentito parlare di questa tipologia di pepe?

Non è purtroppo facile reperirlo in Italia, consiglio di chiedere nei mercati orientali o nelle erboristerie.E’ una spezia originaria dell’America centrale,  usata soprattutto in Jamaica, e più in generale nella cucina caraibica. Viene ricavata dalla Pimenta dioica, pianta arborea sempreverde della famiglia delle Myrtacee, grazie all’essiccazione dei frutti.Il pepe garofanato ha un sapore che è spesso definito con un armonico mix di altre spezie: dai chiodi di garofano, alla cannella, passando per l’aroma della noce moscata e dello zenzero.

Vi riporto adesso la ricetta di questa torta davvero deliziosa.

Ingredienti per tortiere da 24 cm:

-200g di cioccolato fondente (almeno al 50%)

-100g di burro + quello per lo stampo

-100g di zucchero semolato

-3 uova

-75g di farina+quella per lo stampo

-20g di farina di cocco

-mezzo cucchiaino lievito per dolci ( 5 g )

-pepe garofanato( un cucchiaio)

-1 cestino di lamponi freschi

-zucchero a velo per decorazione

Procedimento:

Accendere il forno a 180 °C. Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria con il burro. Nel mentre montare le uova a lungo con lo zucchero fino a che il composto non sarà chiaro e spumoso.In una ciotola mescolare la farina con il lievito (e il pepe pestato) e aggiungere le uova.Mescolare delicatamente quindi aggiungere anche la farina di cocco e il cioccolato fuso con il burro. Mescolare e versare nella tortiera imburrata (e infarinata) e affondare i lamponi. Cuocere per circa 30 minuti, fare la prova dello stecchino. Decorare con lo zucchero a velo.

Pepe garofanato

Un commento su “Torta al cioccolato, cocco, lamponi e pepe garofanato”

I commenti sono chiusi.